E’ giunta alla XXXII edizione il tradizionale appuntamento della Sagra del Carciofo di Cerda che si svolgerà il 24 e il 25 aprile prossimi. Quest’anno la sagra assume un significato particolare perchè organizzata da un comitato cittadino presieduto dalla dott.ssa Rosaria Marsiglia: una città che si riappropria di un momento importante per tutta la comunità, occasione per far conoscere la propria cittadina, le sue tradizioni e le sue peculiarità. Una di queste è la coltivazione del Carciofo, diventato nel tempo il simbolo della città di Cerda e del comprensorio.
Il comune di Cerda non avrebbe potuto organizzare la manifestazione per mancanza di fondi per cui il ruolo del comitato e l’impegno di tutti diventa dunque fondamentale per la buona riuscita dell’evento. In molti sottolineano come la nascita del comitato debba rappresentare un orgoglio per la cittadina perchè momento di coesione e di riappropriazione di una manifestazione simbolo come quello della Sagra.
Il calendario degli eventi si aprirà il pomeriggio del 24 aprile con il Convegno sul tema “Economia, Marketing, Turismo e Lavoro”. Il 25 poi una giornata ricca di appuntamenti. La manifestazione prevede al mattino l’esibizione della Banda musicale locale che suonerà per le vie cittadine, per tutta la giornata verranno realizzati momenti di intrattenimento (gruppi folk, esibizioni di ballo, gare canore e artisti di strada) e ristoranti, trattorie e bar offriranno in degustazione alcune loro specialità a base di carciofi.