In libreria “Manicomio” ultima fatica letteraria di Agostino Moscato

0
198

E’ uscito in libreria “Manicomio” ultima fatica letteraria di Agostino Moscato, stampato dalla Casa editrice Arianna. “Manicomio” è la storia di Rosalia, una ragazza termitana della prima metà dell’Ottocento, figlia di un contadino della piana di Buonfornello. Ragazza bella, esuberante, disinibita, piena di vita, ma “strana”, affetta da una grave malattia mentale e perciò costretta ad un drammatico esodo dalla sua Termini Imerese alla Real Casa de’ Matti di Palermo, fondata dal Pisani nel 1824.

Su questa ribalta si intrecciano però anche vicende personali, amori, passioni, eventi storici – come le tensioni politiche dell’epoca o la spaventosa epidemia di colera del 1834. Così, vediamo sfilare su una ideale passerella Nicolò Palmeri, il barone Pietro Pisani… oltre a personaggi che, se non reali, si rifanno sicuramente a figure storiche. Tra una invenzione narrativa e l’altra, un coup de théatre ed un commento storico.

Agostino Moscato è nato nel 1959, sposato e padre di una figlia di 24 anni, ha vissuto a Termini Imerese, tranne una parentesi di quattro anni in provincia di Varese. Docente di sostegno, da sempre ha dedicato il suo impegno al volontariato ambientale assumendo la presidenza del locale circolo di Legambiente. Ha pubblicato per la casa editrice Gasm un libro didattico dal titolo “Quattro temi per l’ambiente”. Impegnato nel volontariato sociale da 4 anni coordina le attivitˆ dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) di Termini Imerese.