Lo scorso 24 ottobre all’unanimità dei presenti il Consiglio Comunale di Isnello ha deliberato il regolamento della Consulta Giovanile, istituita quest’anno per la prima volta nel piccolo centro madonita.
L’organo consultivo è finalizzato a dar voce ai giovani isnellesi rendendoli protagonisti dall’esterno della vita politica del loro paese. Potranno partecipare alle sedute della Consulta gli assessori, il Presidente del Consiglio ed i Consiglieri comunali e tutti i cittadini residenti a Isnello che ne faranno richiesta. Unico limite, di carattere anagrafico, avere un età compresa tra i 15 e i 40 anni.
Come specificato nel regolamento deliberato, la Consulta sarà convocata dal presidente di turno a cadenza trimestrale ed ogni qualvolta la sua convocazione è richiesta dalla maggioranza dei componenti e verrà presieduta a rotazione da un coordinatore eletto a maggioranza dei presenti. Le proposte votate saranno poi deliberate in Consiglio Comunale e/o trasmesse agli Assessori, al Sindaco o agli Uffici Comunali di competenza.
“E’ un’occasione per dar voce alla gioventù isnellese” dichiara il vice-presidente del Consiglio, Antonio Carollo. “Abbiamo elaborato un regolamento che consta solo di cinque punti per eliminare ostacoli burocratici e adottare procedure per favorire la maggiore partecipazione possibile tra i giovanissimi e i meno giovani. Basta avere un’età compresa tra i 15 e i 40 anni per farne parte. Con i colleghi cercheremo di impegnarci per far si che questa non rimanga solo una buona intenzione inespressa, ma un organo pensante che metta nelle condizioni di attecchire, qualora ci fossero, e sono sicuro ce ne saranno, idee propositive, evitando che le stesse muoiono nelle more della burocrazia. Se i giovani hanno proposte fattive e valide, queste devono andare in porto e in Consiglio faremo la nostra parte”.