Terza Convention Giovani Amministratori Madoniti

0
181

Si aprirà con un appello al Premier Matteo Renzi la terza Convention dei Giovani Amministratori Madoniti, dal titolo: “Aree Interne 2020”, che si svolgerà sabato prossimo, 29 marzo, a Termini Imerese e alla quale prenderanno parte giovani amministratori provenienti da tutta la regione.

 

“Dai giovani siciliani al presidente del Consiglio più giovane della storia repubblicana – dichiara Roberto Domina, presidente dei Giovani Amministratori Madoniti – un appello per chiedere un sostegno per tanti giovani, in particolare per chi vive in quest’area spesso considerata marginale (area dove è stata chiusa la Fiat), Le chiediamo Presidente, un impegno concreto per frenare l’emigrazione dei tanti cervelli formati e istruiti nella nostra terra, con enormi costi per la collettività, e poi costretti a migrare in altre parti d’Italia o peggio ancora d’Europa, noi con le nostre buone prassi di amministratori diamo il nostro contributo ora attendiamo risposte della Politica, quella che conta e prende decisioni”.

L’appuntamento è per le 9,30 presso la sede della Lega del Filo d’Oro in via Cimino nei pressi dell’Ospedale. L’iniziativa è stata promossa dai Giovani Amministratori Madoniti in collaborazione con il Comune di Termini Imerese, Imera Sviluppo e Asael e prevede un ricco programma di lavoro diviso in … sessioni. Dopo i saluti di rito si aprirà la prima sessione dedicata a “Buone prassi: esperienze a confronto” divisa in due parte. Durante la prima interverrà il presidente dell’Agenzia Nazionale Giovani e autore del libro L’Italia cambiata dai ragazzini, Giacomo D’Arrigo; nella seconda parte dal tema “Fra pubblico e privato” sono previsti gli interventi dell’assessore del Comune di Bompietro, Pier Calogero D’Anna, dell’assessore del Comune di Castellana Sicula, Giuseppe Riotto, dell’ ex consigliere comunale di Reggio Calabria, Daniele Romeo, Giovanni Nicolosi del Gal Madonie e Madonie Outdoor, e l’imprenditore Davide Merino, fondatore de “La Lumaca Madonita”.

Si passerà poi a discutere di scenari e prospettive per il territorio con i rappresentanti delle agenzie di sviluppo locale, Angelo Cascino, presidente di Imera Sviluppo, Alessandro Ficile, presidente Sosvima e il docente universitario Maurizio Carta. Le conclusioni sono affidate all’assessore regionale Nelli Scilabra.

Nel pomeriggio per la seconda parte dibattito che ha visto i Giovani amministratori protagonisti con una loro proposta indirizzata al Governo Regionale si parlerà di: “Il territorio quali opportunità dalla riforma dei Liberi Consorzi?” con gli interventi del sindaco di Palermo Leoluca Orlando e del presidente ASAEL Matteo Cocchiara, e poi una tavola rotonda, moderata dal giornalista Dimitri Strazzeri, con gli onorevoli Magda Culotta, Nello Musumeci, Francesco Cascio, Fabrizio Ferrandelli, dei sindaci Salvatore Burrafato e Marco Zambuto e del docente universitario Massimo Costa. Le conclusioni sono state affidate al presidente dei Giovani Amministratori Madoniti, Roberto Domina.