Il consiglio Comunale di Geraci Siculo, presieduto da Piero Scancarello, ha approvato, nei giorni scorsi, il conto consuntivo esercizio finanziario 2013. Una seduta anomala quella dei giorni scorsi difatti tra i banchi dell’opposizione, per quasi tutta la durata dei lavori consiliari si è notata l’assenza dei consiglieri del gruppo di opposizione e solo per parte dei lavori (un punto e mezzo) è stato presente un solo consigliere di minoranza.
“Il rendiconto è uno degli strumenti più importanti per un ente pubblico – ha dichiarato il sindaco Bartolo Vienna – e consente la dimostrazione riassuntiva annuale del complesso delle operazioni effettuate nell’ambito della gestione economico-finanziaria e patrimoniale del Comune, il consiglio esercita l’importante funzione di controllo”.
Un rendiconto, quello dell’esercizio finanziario 2013, caratterizzato dalle incertezze sull’ammontare dei trasferimenti erariali e regionali, nonostante tutto il Comune di Geraci Siculo ha evidenziato un saldo di cassa al 31 dicembre dello scorso anno pari a circa 347 mila euro, un risultato della gestione di competenza di 54 mila euro e un avanzo di amministrazione di circa 194 mila euro. Inoltre si evidenzia la riduzione delle spese correnti pari a 297 mila euro a fronte negli ultimi tre anni della riduzione dei trasferimenti statali e regionali pari a 430 mila euro.
“Un ringraziamento a nome mio e di tutta l’Amministrazione Comunale – ha detto il vicesindaco e assessore al bilancio e alla programmazione Luigi Iuppa – va al segretario comunale, ai responsabili di settore e il personale tutto, nonostante le difficoltà nella fase di programmazione hanno collaborato per la realizzazione degli obiettivi programmati nell’anno 2013, solo in questo modo è stato possibile erogare i servizi alla persona, i servizi scolastici, assicurare la manutenzione della rete idrica e fognante, del patrimonio comunale, la manutenzione delle strade, programmare un cantiere di lavoro per disoccupati e realizzare importati opere pubbliche a carico dei fondi comunitari e regionali”.
Durante la seduta è stato eletto il nuovo revisore dei conti a seguito di una procedura a evidenza pubblica che visto la presentazione di numerose candidature a rivestire la carica per il triennio 2014 – 2017 sarà Giuseppe Salmeri.