Ma il richiamo che sta dietro l’iniziativa è anche alla valorizzazione dell’intero territorio, tentando di esaltare le specificità culturali collesanesi e siciliane all’interno di un circuito nazionale, con l’obiettivo, grazie alla partecipazione dei compositori da tutta Italia, di creare relazioni e rapporti stabili di condivisione e di crescita continua.
«Punti fermi nell’organizzazione – ricorda il direttore artistico, Salvo Iocolano – sono stati la trasparenza nella realizzazione di ogni fase dei lavori, la serietà e la cortesia nelle relazioni con tutte le parti, la competenza e l’imparzialità della Commissione Giudicatrice e l’efficienza organizzativa della Segreteria del Concorso». Ma non è solo questione di autoesaltazione. Infatti «anche i pareri positivi da parte di molti dei compositori partecipanti circa l’organizzazione del Concorso, ci hanno dato conferma che continuare sulla strada intrapresa sia la forma corretta».
Per presentare i propri lavori c’è tempo fino al 30 agosto. Le marce dovranno essere inedite, mai eseguite né premiate o segnalate in altri concorsi, per una durata da quattro ad un massimo di nove minuti d’esecuzione. Sono previsti premi in denaro e diplomi di merito. Seguiranno la valutazione da parte della commissione giudicatrice, che rimarrà segreta fino alla pubblicazione dei risultati, e il concerto finale il 22 novembre prossimo, in occasione del quale si procederà alla premiazione.
Per scaricare il regolamento, il modulo di iscrizione e per ulteriori informazioni: www.amicidellamusicacollesano.com; [email protected].