In tempi di magra, con piogge centellinate, buche, asfalto divelto e manto sollevato accompagnano il viaggio degli automobilisti. La stessa disastrata rete che, con piogge abbondanti e ininterrotte, non può che collassare.
E quanto registrato nelle ultime ore è un vero e proprio bollettino di guerra; nelle alte Madonie, con Gangi in testa e nelle basse Madonie, con riferimento, tra gli altri, all’arteria che collega Collesano a Scillato, in direzione di Caltavuturo.
Proprio ieri sera un’altra frana, in questa triste conta, è stata segnalata. Al bivio di Mongerrati, sulla SP9, nel punto in cui la strada si dirama nelle direzioni di Isnello e di Piano Battaglia, a ridosso della tenuta del principe di Baucina, si è aperta una voragine circolare che racchiude, da bordo a bordo, l’intera area, a partire da circa 80 metri procedendo da Collesano.
La causa parrebbe essere attribuita alla rottura della condotta dell’acqua che serve il comune di Gratteri. La strada ha ceduto senza tentennamenti, con lesioni che nel punto più alto toccano i 50 centimetri. Ma è tutto ancora in movimento perché la condotta non è stata riparata e i tempi di ripristino sono incerti.
Sul posto gli uomini della Protezione Civile e della (ex) Provincia regionale di Palermo. Il tratto è già stato chiuso al traffico.