Gli uomini della DIA (Direzione Investigativa Antimafia) di Palermo hanno effettuato una ispezione presso il cantiere del “Planetario” all’interno del Parco Astronomico delle Madonie, per il monitoraggio delle imprese impegnate nei lavori di realizzazione di opere pubbliche e delle azioni di verifica e trasparenza degli appalti rispetto a eventuali infiltrazioni mafiose.
Il controllo, disposto dal Prefetto di Palermo, Francesca Cannizzo, è stato diretto e coordinato da personale della Dia di Palermo. L’ispezione ha riguardato il cantiere dove sono in corso i lavori per la realizzazione del “Centro per la ricerca, la divulgazione e la didattica delle Scienze Astronomiche”, nel Comune di Isnello, Osservatorio Astronomico di grande interesse per la comunità scientifica internazionale, (con una cupola di 10 metri e una capienza di 75 posti). I controlli sono stati effettuati in modo da non ostacolare lo svolgimento della normale attività lavorativa.
L’accesso della Dia si è svolto in sinergia con gli altri componenti il “Gruppo Interforze”: Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Ispettorato del Lavoro e Provveditorato Opere pubbliche. La documentazione acquisita, relativa all’assetto societario delle imprese impegnate nel cantiere, alle maestranze identificate e ai mezzi d’opera individuati, sarà sottoposta ad approfonditi accertamenti al fine di rilevare eventuali criticità. (ANSA)