La manifestazione è dedicata alle attività correlate al vento e al mare; sul lungomare si terranno convegni, dimostrazioni, esibizioni, concorsi e spettacoli. Il mare della “perla del Tirreno” sarà la scenografia per aquilonisti e sportivi provenienti da tutto il mondo. Si esibiranno in voli acrobatici con il Jet Lev Fly Drive, parapendio in tandem, tra nuoto, escursioni in barca, surf, sup.
“L’associazione “Officine Culturali Costanza d’Altavilla” – ricordano gli organizzatori – grazie al progetto “Gli scorci fantastici”, condurrà turisti e visitatori attraverso gli antri più suggestivi del centro storico cittadino a piedi o in minibus elettrico. Chi avrà voglia di godere di splendidi tramonti, ammirando il paesaggio costiero, potrà invece dilettarsi in gite in barca assaporando a bordo aperitivi particolari”.
VentodAmare sarà anche capitale del gusto. Presso il “Villaggio del vento” sarà, infatti, allestito un percorso gastronomico per degustare cibo di strada, birra artigianale e prodotti provenienti dalle aziende del territorio. Sarà ospitata anche una fiera dell’artigianato. Quindi spazio ai simposi e alle tavole rotonde. Presso la sala conferenze dell’Hotel Riva del Sole, infatti, tutti i pomeriggi, si affronteranno tematiche legate al turismo e allo sviluppo del territorio.
Fotografi professionisti e amatoriali potranno “fermare” gli istanti più belli della manifestazione e partecipare al “Challenge Instagram”. Al tramonto, infine, la musica con concerti ed esibizioni: dj al Lido Apollo.
Il sito dedicato è www.ventodamare.it.