Dal 23 al 25 ottobre 2015 si svolgerà a Castelbuono la IX edizione del Funghi Fest manifestazione di grande richiamo turistico nel panorama della regione organizzata dall’Associazione Culturale Promomadonie – Sicilia con i patrocini della Regione Siciliana e del Comune di Castelbuono.
Funghi fest è ormai una realtà non solo per Castelbuono ma anche per tutto il comprensorio che ogni anno beneficia della pacifica “invasione” di visitatori provenienti da tutta la Sicilia che riempiranno, come nelle passate edizioni, le strutture ricettive e le vie di Castelbuono durante
la tre giorni dedicata ai sua “maestà” il fungo. Tra tradizioni, gusti e sapori, utilizzando rigorosamente prodotti della nostra terra, gli chef prepareranno, sapientemente e con professionalità, prelibati piatti a base di funghi da far gustare alle migliaia di visitatori che affolleranno le nostre accoglienti strade e la pittoresca Piazza Margherita cuore del centro storico del comune madonita. L’obiettivo è quello di promuovere e valorizzare i prodotti legati al territorio, in particolare il fungo. Un viaggio tra la cultura, la storia, le tradizioni e i sapori della nostra terra, che spazia tra degustazioni, visite guidate, escursioni nel Parco delle Madonie, mostre micologiche, conferenze, convegni, percorsi didattici, esposizioni e degustazioni di prodotti tipici locali a cura delle aziende del territorio in appositi stand posizionati lungo il centro storico; musica, spettacoli, intrattenimenti e animazioni con gli Artisti di strada faranno da cornice ad uno straordinario clima di festa in un contesto medievale e di suggestiva bellezza naturalistica. Programma consultabile su www.promomadonie.it.