Roccamaris. “Salus Rei Publicae Suprema Lex”, la democrazia si fa teatro al Castello di Roccella

0
205

Domani 30 agosto 2016 penultimo appuntamento della rassegna “Roccamaris. Incontri d’estate al Castello” organizzata per il terzo anno consecutivo dalla sede di Campofelice di Roccella di SiciliAntica al Castello di Roccella con l’obiettivo di valorizzare e porre al centro della vita culturale, anche quella estiva, del comprensorio il Castello e la sua importanza storica.

Un appuntamento che affronterà il tema della democrazia intesa come libertà, partecipazione, passando per i temi di solidarietà e sicurezza. Un excursus quello di “Salus Rei Publicae Suprema Lex”, il recital di Carlo Rao e del gruppo Arkadia di Collesano, a partire dalla Polis Greca, passando dalla Res Publica romana per arrivare ai giorni nostri dell’Italia democratica e al valore della Costituzione.

Gli spettatori verranno guidati attraverso le letture di testi antichi di Cicerone, Machiavelli, Dante Alighieri, e testi più recenti come quelli di Dario Fo e accompagnati dalle musiche dei maestri Diego Cannizzaro e Silvio Natoli in un percorso verso l’essenza della democrazia. Gli attori e i lettori in scena tra musiche, proiezioni e testi, saranno sapientemente condotti dalla regia di Carlo Rao.

Appuntamento con Roccamaris domani 30 agosto 2016 a partire dalle 21.30 al Castello di Roccella.