Gli uffici Tecnici del Consorzio Autostrade Siciliane hanno predisposto un apposito Piano di Emergenza da attuare per la messa in sicurezza degli utenti, a seconda degli eventi ed ai primi segnali di criticità nella viabilità delle autostrade.
Ciò nasce delle allertate avverse condizioni meteorologiche diffuse anche dalla Protezione Civile Regionale in cui si prevedono (con diversa codificazione) forti venti, un calo di temperatura con possibili nevicate anche a quote basse –
Il Piano è stato predisposto prevedendo adeguati interventi ed attrezzature, utilizzando pure eventuali contromisure tecniche, gestionali ed organizzative in cooperazione tra tutti i soggetti preposti alle operazioni di emergenza (Polizia Stradale, Vigili del Fuoco, forze dell’Ordine, CRI e mezzi di soccorso sanitario, ecc).
Per tutte le eventualità – in caso di neve, ghiaccio, freddo, venti, ecc – sono già state allertate squadre di personale autostradale preposte al pronto intervento ed un numero diversificato di mezzi speciali pronti all’azione (ditte esterne incaricate).
La cabina di regia – posta al Centro Radio del Consorzio e coordinata dal Responsabile della Sicurezza, Assistenza al Traffico ed ai Servizi di Sorveglianza Geom. Giulio Mungiovino in stretta collaborazione con le Direzioni dell’Ente – sarà attiva nelle 24h in modo da orientare la tipologia degli interventi sulla base degli eventi, delle segnalazioni delle squadre operative, delle richieste degli utenti, oltre che delle comunicazioni degli altri soggetti istituzionalmente operanti nel territorio.
Tra le attività operative anche le attività di sgombero neve, trattamenti antigelo e spargimento sale nelle carreggiate, negli svincoli, nelle aree di servizio e sosta curati al fine di garantire il ripristino della percorribilità ed il mantenimento delle condizioni di viabilità protetta.
A secondo del <codice meteorologico> il CAS adotterà i provvedimenti del caso e comunque, fin d’adesso rivolge pressante invito agli utenti di percorrere le autostrade solo per evidenti necessità, di portare a bordo del veicolo le catene da neve, le bevande in caso di trasporto bambini ed in tutti i casi circolare a velocità ridotta.
Il Piano di Emergenza rimarrà in vigore per tre mesi salvo posporre la scadenza.
Peccato che la stampa si presti (pur non volendolo) a fare solo da grancassa a qualunque “roboante” comunicato stampa del CAS, nel caso in questione si fa rilevare che tutte le colonnine SOS nelle tratte A18 Messina Catania – Siracusa Gela e A20 Messina Palermo risultano da oltre 30 mesi fuori servizio.
Ciò premesso, ci chiediamo e chiediamo agli organi di informazione: relativamente agli annunci riguardanti la “PRESUNTA SICUREZZA NELLE AUTOSTRADE DEL CAS” quale suggerimento viene dato agli ignari utenti in caso di blocco del proprio veicolo la dove il presidio “SOS FUORI SERVIZIO” ed il telefonino fuori copertura rete? Sarebbe interessante inoltre capire se le Prefetture interessate ME, PA, CL, SR e CT a tale riguardo abbiano assunto i provvedimenti relativi alla sicurezza!
Di seguito il link di un curioso comunicato stampa del CAS del 14 marzo 2015:
http://www.autostradesiciliane.it/news/comunicati-stampa/2015/03/14/definiti-i-progetti-delle-colonnine-sos-e-dei-pannelli-a-messaggio-variabile-nella-intera-rete-autostradale–474/
Comments are closed.