Italiani in rete: dai social ai giochi online, tutti amano Internet

0
319

Anche se probabilmente oramai non ce ne rendiamo nemmeno più conto, Internet è diventato un fattore costante nelle nostre giornate: tutti noi, infatti, trascorriamo delle ore connessi in rete.

 

Dai social network come Facebook fino ad arrivare alle ricerche sui search engine come Google, passando per i videogiochi e per le app per smartphone, senza il web non saremmo quello che siamo oggi. Ovvero una popolazione iper-connessa che respira pixel e che mastica bit. Da questo punto di vista, gli italiani sanno il fatto loro: le ultime rilevazioni, infatti, parlano di una quantità di utenti connessi ad Internet in continua ascesa nel nostro Paese: il tutto nonostante i dati che parlano di un digital divide ancora molto ampio, rispetto ai nostri cugini europei.


Italiani digitali: i dati Audiweb

Gli italiani sono sempre più spesso digitali. Lo sostengono i dati diffusi dall’indagine Audiweb, secondo la quale il 54% della popolazione del nostro Paese è oggi regolarmente collegata in rete. Inoltre, stando alla suddetta indagine, il totale di utenti abituati a navigare quotidianamente su Internet ha toccato in Italia la soglia dei 30 milioni, con 20 milioni di italiani che navigano da mobile. Per quanto concerne il tempo speso sul web, stando ad Audiweb parliamo di circa 2 ore giornaliere a persona: merito del comparto mobile, dei passi avanti fatti in merito alla copertura della fibra, ma anche delle tantissime risorse che Internet mette a disposizione degli utenti, delle quali oggi è davvero impossibile fare a meno.

 

 


Italia iper-connessa: quali sono i trend digitali?

Ma cosa facciamo in quel 10% delle nostre giornate che trascorriamo sul web? Sempre secondo le indagini Audiweb, Google ed i social network rappresentano una larga fetta delle ore che trascorriamo connessi ad Internet. Da non sottovalutare, poi, un trend che si sta facendo largo negli ultimi anni: i giochi come i siti di scommesse sportive ed i casinò online, alcuni dei quali risultano particolarmente apprezzati dagli italiani per via di caratteristiche come i bonus senza deposito immediato. Parliamo di una tendenza che ha registrato, proprio in estate, un boom che ha indubbiamente contribuito ai dati sopracitati. Infine, da non sottovalutare l’impatto delle connessioni mobile e degli smartphone, che oggi consentono agli italiani di rimanere connessi alla rete in qualsiasi momento.

 

 

 


Internet: quanto pesa il comparto mobile?

Come accennato poco sopra, gli italiani dimostrano di apprezzare particolarmente le connessioni a Internet da mobile, ovvero attraverso device tecnologici come gli smartphone di ultima generazione ed i tablet. Stando ai dati diffusi da ComStore, infatti, le connessioni di questa tipologia hanno conosciuto in Italia un aumento pari al +23% rispetto allo scorso anno. Merito delle app ovviamente, come ad esempio quelle relative ai social network come Facebook e Instagram, ma merito anche dei video, che sempre più spesso accompagnano i momenti di connessione da cellulare: sempre secondo ComStore, sono stati più di 8 miliardi i video visualizzati da device mobile, con un totale di oltre 30 milioni di italiani incollati a piattaforme come YouTube.