Conteneva 75 piante, lampade alogene, ventilatori e condizionatori ed era alimentata da un allaccio abusivo alla rete elettrica
La Polizia di Stato ha tratto in arresto M.R., 18enne palermitano, ritenuto responsabile dei reati di produzione, traffico e detenzione illecita di sostanza stupefacente e furto aggravato di energia elettrica.
Poliziotti appartenenti all’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, ieri, intorno alle ore 17.00, dopo avere effettuato un controllo ad un detenuto domiciliare nelle vicinanze di via Aloi, hanno percepito nell’aria il forte e caratteristico odore di sostanza stupefacente; seguendo, pertanto, il semplice istinto olfattivo e spostandosi di pochi metri, si sono avvicinati ad un appartamento posto al pianterreno di un edificio delle vicinanze, dove verosimilmente poteva celarsi una coltivazione abusiva di sostanze stupefacenti.
Gli agenti hanno deciso, quindi, di effettuare un controllo più approfondito ma, non riuscendo nelle fasi iniziali ad accertare la proprietà dell’immobile, hanno richiesto, tramite Centrale Operativa, l’intervento di personale dei Vigili del Fuoco per l’apertura della porta e di una squadra Enel per gli accertamenti del caso. L’intuizione si è rivelata esatta: i poliziotti, fatto ingresso all’interno del locale, hanno scoperto una coltivazione ‘indoor’ di marijuana, consistente in 75 vasi con altrettante piante di marijuana, servite da lampade alogene, ventilatori e condizionatori; sul luogo è stato rinvenuto, inoltre, fertilizzante, forbici da giardinaggio e una bilancia elettrica di precisione.
Contestualmente, la squadra di verificatori Enel ha accertato la presenza di un allaccio abusivo di corrente alla rete pubblica.
Durante le fasi dell’accertamento si è presentato un giovane, M.R. il quale, consegnando le chiavi dell’appartamento, ha riferito di essere il proprietario delle piante di marijuana rinvenute. Dopo la sua identificazione e le verifiche del caso, l’uomo è stato tratto in arresto per i reati di produzione, traffico e detenzione illecita di sostanza stupefacente e per furto aggravato di energia elettrica.