Mostra: Les femmes de la“Belle époque”. La donna dei primi del ‘900 attraverso gli abiti e gli oggetti di vita quotidiana

0
280

Poter vivere dentro una favola, è stata per tanto tempo il sogno di buona parte delle donne.

Sicuramente i primi anni del ‘900 hanno reso possibile, entro certi limiti, che questo sogno potesse concretizzarsi, grazie all’evoluzione dei tempi. Sicuramente per la Sicilia, e non solo, i Florio rappresentarono  a pieno questo sogno. Lo scopo della mostra, curata da Agata Sandrone Presidente dell’Associazione BCsicilia di Isola delle Femmine,  è quella di mostrare attraverso gli oggetti della sua collezione: quali abiti da sposa degli anni Venti e Quaranta, cappellini , borsette , ventagli , l’intimo femminile e accessori, particolari usati nella vita di tutti i giorni o in occasioni particolari . Oggetti che rappresentarono per la donna comune il concretizzarsi di questo sogno atavico. La visione della mostra darà al pubblico sia maschile che femminile la possibilità di viaggiare indietro nel tempo ripercorrendo  quelli che sono stati i racconti delle mamme e delle nonne.
La mostra si terrà presso la biblioteca del Palazzo dei Conti Pilo a Capaci  Sabato 11 e Domenica 12 Novembre 2017, con apertura al pubblico dalle ore 10,00 alle ore 20,00. Presso il Museo Civico sarà possibile visitare anche la mostra di divise e cimeli militari  curata dall’Associazione Nazionale Carabinieri di Capaci. L’ingresso è libero.