“La sfida: essere donne e uomini di governo”: meeting formativo, all’Hotel Torre Artale di Trabia

0
182

Si terrà presso l’Hotel Torre Artale di Trabia il 16 e il 17 dicembre, il meeting formativo nazionale dal titolo: “La sfida: essere donne e uomini di governo”, promosso dalla Scuola Politica del Mezzogiorno in partnership anche con i Giovani Amministratori Madoniti.

Un “open-space” di confronto con esponenti del mondo politico, accademico, manageriale ed imprenditoriale. La Scuola Politica del Mezzogiorno vuole offrire la possibilità ai giovani che intendono impegnarsi in politica di accrescere le competenze nella “cosa pubblica”.‎
“Questo è un periodo storico – dichiara il presidente dei Giovani Amministratori Madoniti, Roberto Domina – di totale sfiducia nei confronti dell’attuale classe politica è forte un sentimento di allontanamento dalla res publica, soprattutto da parte dei giovani, il meeting ha come obiettivo di formare politicamente la futura classe dirigente di questo Paese, fornendogli conoscenze di base, strumenti utili per comprendere la vita politica italiana per una successiva coscienziosa e autonoma gestione del bene comune”.
I coordinatori della scuola politica del Mezzogiorno Tommaso Di Matteo e Gianfranco Gentile dicono: “E’ un’iniziativa che pone come obiettivo stimolare ed incentivare la coscienza civica, la cultura del buon governo e soprattutto di offrire un’opportunità di crescita a chi crede e si appassiona fortemente alla politica”.
Il meeting di formazione prevede tre sessioni di lavoro, si parlerà di: Il mezzogiorno nello scenario politico nazionale ed europeo: un nuovo sviluppo possibile; L’impegno e la governance in politica e Programmazione e politiche territoriali. Quali strategie di sviluppo.
All’open-space parteciperanno: il presidente di Banca Popolare Sant’Angelo Salvatore Vitale, gli europarlamentari Giovanni La Via e Salvo Pogliese, i senatori della Repubblica Giuseppe Ruvolo e Bruno Mancuso, il deputato nazionale Saverio Romano, il consigliere della Regione Campania Gianpiero Zinzi, i parlamentari regionali Toto Cordaro, Giusy Savarino, Tommaso Calderone e il consigliere comunale di Palermo, Fabrizio Ferrandelli e ancora Cleo Li Calzi (esperto di valutazione di sviluppo), Cesare Arangio (presidente Confcooperative Palermo), Elisa Virone (vice sindaco Agrigento), Antonio Scurria (presidente consiglio comunale Sant’Agata di Militello), Maurizio Lo Galbo (presidente Anci giovani Sicilia), Alessandro Ficile (presidente Sosvima), Carmelo Picciotto (presidente Confcommercio Messina), Rino La Placa (presidente associazione ex deputati) e il giornalista Salvo Messina. Le conclusioni sono affidate a un esponente del neo governo regionale guidato da Nello Musumeci. Per iscriversi al laboratorio politico c’è tempo sino al 10 dicembre, per info e prenotazioni scrivere una mail a: [email protected].