Caccamo città cardioprotetta grazie all’Associazione “I Soccorritori di Caccamo”

0
234

Si è svolto stamattina presso la sede dell’Associazione “I Soccorritori di Caccamo” il Corso formativo “Full-D”, tenuto dagli istruttori dell’unita di formazione 118 Sicilia con la collaborazione della Cooperativa “Gli Angeli Per La Vita”.

A spiegare le manovre di rianimazione cardio-polmonale con utilizzo del defibrillatore semi-automatico nell’adulto e nel pediatrico , nonchè il supporto delle funzioni vitali con le tecniche di disostruzione delle vie aeree , è stato il dirigente Dottor Alaimo con la sua equipe di istruttori . Tra lezioni teoriche e lezioni pratiche sono stati formati sedici volontari dell’organizzazione “I Soccorritori di Caccamo”, cui rappresentante Frau Maria Cecala, e quattro volontari dell’Associazione Uniti Per La Vita Onlus di Sciara, con il rappresentante Giacomo Fragale. Presente anche il direttore tecnico sanitario dell’Associazione “I Soccorritori di Caccamo” Antonio Azzarello.

Inoltre è stato inaugurato il defibrillatore arrivato nelle scorse settimane all’associazione “I Soccorritori di Caccamo” che utilizzerà per le proprie attività di soccorso e assistenza socio-sanitaria. Nelle prossime settimane lo strumento sarà messo a disposizione, in caso di bisogno, a tutta la collettività caccamese.