Visita guidata alla Mostra “Il ruggito della velocità” organizzata da BCsicilia, l’Associazione che si occupa di salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali e ambientali.
L’appuntamento è per sabato 7 aprile 2018 alle ore 10,30 presso il Real Albergo delle Povere in Corso Calatafimi, 217 a Palermo. Ingresso gratuito. La visita sarà guidata dalla prof.ssa Anna Maria Ruta. Per prenotazioni: Tel 329.0622959.
La mostra denominata “Il ruggito della velocità. Miti e modernità della Targa Florio motociclistica” è un originale percorso espositivo attraverso una tra le stagioni siciliane più floride del ‘900. Protagonista assoluta è la Targa Florio, una delle più antiche corse automobilistiche al mondo. La gara è stata voluta, creata, finanziata ed organizzata da Vincenzo Florio nel 1906, affascinato dal nuovi mezzi di locomozione, ideando la più famosa versione automobilistica e in seguito quella motociclistica. Il percorso espositivo attraversa, inoltre, il futurismo siciliano, con riferimenti alla modernità, alla velocità , al mito del pilota, si incontrano, infatti, opere futuriste e post futuriste di grandi autori come Giacomo Balla, Mario Sironi, Fortunato Depero.