Venerdì 20 aprile alle ore 17,00 La stanza dell’Annunciata Videoinstallazione di Antonio Giannusa, domenica 22 aprile Ore 10 -12,30 Antonello incontra Laurana Letture e Musica e conclusione mostra.
Le due iniziative si ascrivono a due distinti progetti programmati dalla Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis, in via Alloro, 4 a Palermo, accomunati in occasione del prossimo fine settimana, dal tema dell’opera d’arte simbolo, l’Annunciata di Antonello da Messina, che verrà a trovarsi al centro di percorsi di approccio e conoscenza nuovi, posta in relazione diretta ora con il fruitore, ora con l’altra opera caposaldo del suo medesimo tempo, che è il busto marmoreo di Eleonora d’Aragona ad opera di Francesco Laurana.
La stanza dell’Annunciata prende avvio venerdì 20 aprile alle ore 17,00 nella sala didattica della Galleria per concludersi domenica 29. Su proposta della associazione insegnanti di Storia dell’Arte Anisa, realizzata da Antonio Giannusa per la cura di Maria Antonietta Spadaro, la videoinstallazione si incentra sul ribaltamento: l’Annunciata non è più “oggetto” della osservazione ma diviene “soggetto” che osserva. Antonello incontra Laurana. Letture e Musica avrà luogo domenica 22 aprile dalle ore 10 alle ore 12,30 a conclusione della mostra dedicata alle due opere, l’Annunciata di Antonello da Messina e la Eleonora d’Aragona di Francesco Laurana, per la prima volta presentate insieme nell’ambito dell’esposizione in corso dal 19 marzo. Proposta fin dall’origine come preludio, in ciò allargando il campo del coinvolgimento emozionale alla musica, la visita alle due opere darà occasione per una azione teatrale fra preludi di musica classica e readings dei più famosi testi di letteratura artistica e narrativa dedicati alle due opere. Le drammatizzazioni e le esecuzioni musicali saranno eseguite dagli studenti del Liceo Musicale “Regina Margherita “ dell’ Educandato Statale “Maria Adelaide”di Palermo.