Termini Imerese, bonus di mille euro per la nascita di un figlio

1
242

“È una opportunità che nessuna delle famiglie termitane potenzialmente beneficiarie deve perdere – ha affermato il Sindaco Francesco Giunta -.

Si tratta di un contributo che potrà essere una piccola boccata d’ossigeno per chi affronta le spese legate all’arrivo di un bimbo in famiglia.  L’amministrazione da me guidata è sempre al lavoro per sostenere le famiglie e le loro esigenze”.
Possono presentare istanza per la concessione del Bonus, un genitore o, in caso di impedimento legale di quest’ultimo, uno dei soggetti esercenti la potestà parentale, in possesso dei seguenti requisiti: – cittadinanza italiana o comunitaria ovvero, in caso di soggetto extracomunitario, titolarità di permesso di soggiorno; – residenza nel territorio della Regione Siciliana al momento del parto o dell’adozione; – i soggetti in possesso di permesso di soggiorno devono essere residenti nel territorio della Regione Siciliana da almeno dodici mesi al momento del parto; – nascita del bambino nel territorio della Regione Siciliana; – indicatore I.S.E.E. del nucleo familiare del richiedente non superiore ad euro 3.000,00. Alla determinazione dello stesso indicatore concorrono tutti i componenti del nucleo familiare ai sensi delle disposizioni vigenti in materia. 
L’istanza dovrà essere redatta su specifico schema predisposto dall’Assessorato Regionale alla Famiglia, secondo le forme della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, ai sensi dell’art. 46 e segg. del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, il modello di domanda potrà essere ritirato e consegnato presso il Segretariato Sociale siti in via Garibaldi (ex Caserma la Masa). 
L’assessore alle Politiche Sociali, Rosa Lo Bianco, ha affermato che “gli uffici del segretariato sociale sono a disposizione soprattutto per chi ha bisogno di particolare assistenza per la predisposizione e la presentazione dell’istanza”. Per maggiori informazioni, gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Segretariato Sociale – via Garibaldi (ex Caserma la Masa) Tel. 091/8128251. Email: servizi [email protected]

1 COMMENT

  1. Precisiamo che con isee di € 3.000,00 la domanda di adozione non viene presa in considerazione. Chi ha un isee che nn supera i 3.000,00 euro vive o rasenta la soglia di povertà. Mi chiedo come può essere un vanto di aiuto sociale quando la dignità Delle persone viene calpestata . A voi la risposta.

Comments are closed.