Venerdì 19 ottobre 2018 si svolgerà presso L’Istituto Superiore “Mandralisca” di Cefalù una giornata, organizzata dalla prof.ssa Rosanna Randazzo, dedicata all’Astrofisica e il relatore sarà il dott. Luca Valenziano.
La giornata si articolerà in due momenti: il primo alle ore 11 presso La Biblioteca del Liceo Classico riservato agli alunni del Liceo Classico dove si terrà la conferenza “Dal big bang alla formazione delle stelle:un viaggio alla scoperta dell’universo”, il secondo alle ore 16, presso l’Aula Magna dell’IPSSEOA dove, con ingresso aperto al pubblico, si terrà la conferenza “Cos’ha da dirci ancora l’universo?“ .
Il dott. Luca Valenziano, che svolge la sua attività nel campo della cosmologia e dell’astrofisica spaziale, è Primo Ricercatore presso l’Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna. Ha contribuito in modo determinante alla missione spaziale ESA Planck, di cui ha coordinato la realizzazione del calibratore di bordo dello strumento LFI. È coordinatore scientifico nazionale INAF per la partecipazione alla missione ESA Euclid , dedicata allo studio della materia ed energia oscura. Responsabile delle Relazioni Internazionale dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, partecipa inoltre alla realizzazione di strumenti per la caratterizzazione di pianeti extra-solari per l’Extremely Large Telescope e alla progettazione della missione ESA per lo studio dell’universo in raggi X. E stato insignito dalla Yale University, come senior membro del team Planck, del Gruber Prize 2018 per la Cosmologia. Per le sue origini Cefaludesi e l’amore per la nostra città ha messo a disposizione le sue innumerevoli competenze per i nostri allievi e per quanti da sempre sono affascinati dai misteri dell’Universo.