Si svolgerà il 28 marzo 2019 al Senato della Repubblica, presso la sala di Santa Maria in Aquiro il convegno dal titolo “Per antiqua itinera. Cammini nella storia, cammini nel presente. Patrimonio culturale e sviluppo economico nelle Vie Francigene di Sicilia”.
Il convegno è organizzato dalla senatrice Loredana Russo (M5S), eletta nel collegio Termini Imerese, Bagheria, con l’ausilio dell’Associazione Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia.
L’appuntamento è alle 15.30 alla Sala ISMA, sita a Roma, in Piazza Capranica n.72; nel corso del convegno verrà presentata la guida “Da Palermo a Messina per le montagne” di Davide Comunale, edito da Terre di mezzo.
Il convegno sarà l’occasione per promuovere un sistema integrato, supportato dalle moderne tecnologie digitali, volto alla valorizzazione delle vie come beni culturali, dei territori e dei paesaggi attraversati come attrattori turistici aventi valore di bene culturale diffuso ed, infine, delle tradizioni che su essi insistono (tradizioni religiose, culturali, enogastronomiche, folkloristiche) come patrimonio immateriale da conoscere, catalogare e tutelare. L’accesso alla sala, con abbigliamento idoneo – e per gli uomini giacca e cravatta – sarà consentito fino al limite della capienza.