La Pro Loco, l’Associazione Glenn Gould e la Consulta Giovanile con il patrocinio del Comune organizzano a Castelbuono la settima edizione del PrimoMaggio alla Siciliana.
Una giornata da vivere in mezzo al verde ed adatta a tutti. Appuntamento al Parco delle Rimembranze dalle ore 10.00 di Mercoledì 1° Maggio con tanta musica, giochi, gastronomia a Km zero. Inoltre, visite guidate ai monumenti, degustazioni lungo il corso e le piazze principali. Il Parco è immerso nel verde e attrezzato con tavoli, sedie, WC.
E’ auspicio degli organizzatori che in tutte le feste, sagre o manifestazioni pubbliche con somministrazione di cibi o bevande che si svolgeranno nel Comune di Castelbuono, dovrebbero essere utilizzate stoviglie, posate e bicchieri riutilizzabili o completamente biodegradabili o compostabili.
Questo indirizzo ambientale, in linea anche con le direttive che la Comunità Europea si appresta ad emanare, sarà applicato in occasione della Festa del Primo Maggio 2019 (in questa direzione, a febbraio del corrente anno, si è pronunciato il Consiglio comunale di Castelbuono emanando “Disposizioni per la progressiva riduzione della plastica nel territorio comunale e madonita”.
E’ un invito che la nostra Associazione rivolge da subito a chiunque, Associazioni, gruppi spontanei che a Castelbuono organizzano eventi con l’obiettivo di “bandire la plastica dal nostro territorio, ridurre ulteriormente la produzione dei rifiuti, incentivare la raccolta differenziata, promuovere e sensibilizzare la popolazione sulle tematiche ambientali”.
In linea con le precedenti edizioni del PrimoMaggio alla siciliana i ricavi della manifestazione, al netto delle spese, quest’anno saranno utilizzati per concorrere al ripristino del soffitto della Madrice Nuova.