Gli alunni della classe V T dell’Istituto Superiore ”Stenio” di Termini Imerese hanno ottenuto un prestigioso riconoscimento per aver partecipato, durante l’anno scolastico 2018-2019, al concorso nazionale “La scuola adotta un monumento”, indetto dalla Fondazione Napoli Novantanove, dal Ministero della Pubblica Istruzione e dal Ministero dei Beni Culturali.
Il progetto aveva come obiettivo prioritario il riconoscimento della centralità della scuola nella formazione dei futuri cittadini, individua nelle giovani generazioni – i cosiddetti “nativi ambientali’’ – il soggetto privilegiato per l’affermazione di una nuova consapevolezza del bene culturale. In particolare, la classe (parte della sezione Costruzione, Ambiente e Territorio – ex Geometra) si è distinta per il lavoro svolto sulla “Rocca del Castello di Termini Imerese”, bene storico – architettonico emblematico per la città e di cui occorrerebbe un rapido recupero.
Gli allievi, opportunamente guidati dai loro docenti, sono stati coinvolti in attività finalizzate alla conoscenza degli aspetti storici e architettonici del bene adottato, di cui hanno avanzato alla fine interessanti proposte di rivalutazione nella consapevolezza che adottare un monumento significa anche prenderlo sotto tutela, sottrarlo al degrado e all’oblio, tutelarne la conservazione, diffonderne la conoscenza e promuoverne la valorizzazione. Ciò grazie al progetto portato avanti dallo staff dello studio tecnico dell’architetto Rosario Ribbene, in collaborazione con la Tecnoduo s.r.l.s. e con l’arch. Luigi Macaluso di G.M.A Studio, in occasione dei progetti di alternanza scuola-lavoro.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico, professoressa Maria Loredana Bellavia, per il lavoro svolto dagli alunni e dai loro docenti e dai coordinatori del progetto. La cerimonia di premiazione si terrà presso Palazzo Reale, a Napoli, il prossimo 14 Novembre.