Nel viadotto Himera, lungo l’autostrada Palermo-Catania, è stato chiuso il bypass costruito dopo il crollo e il traffico è stato spostata sulla carreggiata esistente del traffico in direzione Catania, con doppio senso di circolazione.
La modifica del tracciato si è reso necessario perché sono ormai in fase di avvio le operazioni di varo in quota del nuovo impalcato in acciaio. Per consentire il prosieguo delle attività necessarie alla definitiva riapertura – ha precisato l’Anas in un comunicato – è necessario ripristinare gli elementi del viadotto che in fase di realizzazione della bretella avevano subìto importanti modifiche e, pertanto, risulta essenziale interdire al traffico la bretella in by-pass al viadotto, realizzata per dare continuità alla circolazione autostradale in direzione Catania.
In questa fase di cantierizzazione, la bretella risulta non più utilizzabile dall’utenza, sia per la necessità di eseguire le operazioni di ripristino degli elementi del viadotto, sia perché interferente con le operazioni di varo.
Dalla giornata di oggi e fino al prossimo 31 luglio l’intero traffico sarà deviato, tra il km 56,900 al km 59,400, sulla carreggiata in direzione Palermo, in regime di doppio senso di circolazione.
“Lo avevamo chiesto a più riprese nelle scorse settimane – Lo afferma l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone, commentando la nota odierna di Anas riguardo il cantiere del viadotto Himera – anche nel corso dell’ultima videoconferenza di una ventina di giorni fa con il responsabile Anas per la Sicilia Valerio Mele e con il direttore coordinamento territoriale Matteo Castiglioni. Il governo Musumeci accoglie dunque favorevolmente una scelta che, da un lato, servirà ad accelerare la ricostruzione del viadotto e che, per altro verso, snellirà il traffico risparmiando agli automobilisti una tortuosa deviazione di circa due chilometri».