Termini Imerese, Rotary Club dona un ecografo portatile all’ospedale Cimino

0
167

Il Rotary Club di Termini Imerese, presieduto da Alessandro Battaglia, ha recapitato all’ospedale Cimino di Termini Imerese l’ecografo portatile destinato all’ambulatorio Picc del nosocomio termitano.

L’ecografo è necessario per l’installazione del Picc nei pazienti oncologici che devono effettuare terapie a medio e lungo termine e negli ammalati con patologie croniche, e con gravi disabilità, che necessitano di assistenza farmacologica e nutrizionale. L’impianto di tali accessi permette la prosecuzione delle cure anche e soprattutto a livello domiciliare ed evita ai pazienti, già vessati dalla malattia, i continui traumi dovuti al reperimento vascolare.
“Nonostante il periodo di stasi che abbiamo vissuto, ci siamo adoperati per portare a termine la nostra donazione – ha commentato Alessandro Battaglia, presidente del Rotary Club Termini Imerese – vista strategica importanza dello strumento che, per la sua natura portatile, risulterebbe utile, anche e soprattutto in questo momento, non soltanto all’Ambulatorio Picc della Rianimazione per i malati oncologici, ma anche per altri usi all’interno del nosocomio.
Non abbiamo voluto optare per la classica cerimonia di consegna, abbiano pensato che in questo momento la “forma”, fondamentale nel mondo Rotariano e da sempre per noi, unita alla “sostanza”, debba mettersi da parte in favore della sola concretezza. Anche per il nostro club non sono mancate le attività benefiche e questa donazione rappresenta un passo importante per la nostra collettività, che ne potrà trarre benefici”
Ribadiamo il nostro grazie – ha concluso Alessandro Battaglia – a tutti coloro che hanno partecipato alle nostre attività,consentendo la realizzazione di questo grande progetto.”
In attesa del via libera, il Rotary Club di Termini Imerese, con l’apporto di tutti i suoi soci, si sta organizzando per il rilancio dell’anno sociale post pandemia.