I giovani che vogliono intraprendere o ampliare un’attività nei propri borghi in Sicilia potranno attingere ad un prestito fino a 50 mila euro senza garanzie o lungaggini burocratiche.
L’ importante traguardo è stato raggiunto dall’Associazione dei borghi più belli d’Italia in Sicilia che ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Ente Nazionale per il Microcredito guidato dall’ex ministro Mario Baccini. I giovani che hanno intenzione di avviare o rafforzare un’attività imprenditoriale nei 21 borghi siciliani potranno accedere al prestito che sarà erogato con procedure snelle e la garanzia dello Stato. Le istanze devono essere presentate direttamente ai sindaci.
Ad annunciare l’iniziativa è stato il presidente de I Borghi più belli d’Italia in Sicilia Salvatore Bartolotta. Alla sottoscrizione dell’atto nella sede dell’Enm a Roma oltre ai vertici dell’associazione erano presenti il vicepresidente nazionale Giuseppe Simone e i vicepresidenti regionali Fabio Venezia, sindaco di Troina, e Michelangelo Giansiracusa, sindaco di Ferla.
Nel Comprensorio sono quattro i Comuni che fanno parte dall’Associazione dei borghi più belli d’Italia: Cefalù, Gangi, Geraci Siculo, Petralia Soprana.