In occasione del 17° anniversario della strage di Nassirya in cui persero la vita dodici Carabinieri, cinque militari dell’Esercito e due civili, il Sindaco Maria Terranova e il Presidente del Consiglio comunale, Francesco Caratozzolo,
hanno fatto visita al Comando Stazione dei Carabinieri prima di recarsi, con i rappresentanti dell’Associazione Beato Agostino Novello, presso il monumento che ricorda i caduti delle missioni umanitarie e di pace nel mondo, collocato all’ingresso del quartiere Beato Agostino Novello all’interno del giardino adiacente denominato “Giardino del Ricordo” .
Particolare commozione ha suscitato la testimonianza del Brigadiere dei Carabinieri, Antonio Guida, testimone della strage.
La ricorrenza è stata celebrata in forma dimessa a causa dell’emergenza Covid-19 in atto.
Il Sindaco e il Presidente del Consiglio Comunale hanno dichiarato: “Sono trascorsi 17 anni dalla strage di Nassirya. A nome di tutta la Città di Termini Imerese vogliamo ricordare il coraggio dei nostri militari caduti in difesa di quegli ideali di libertà, solidarietà e democrazia che contraddistinguono la nostra Nazione. L’esempio dei nostri militari deve farci riflettere ogni giorno sul senso del dovere e sulla necessità di servire i Cittadini e lo Stato con dedizione e sacrificio”.