La notizia l’ha data pure il TG1 delle 13,30 e quindi non può che essere vera: frana sulla strada statale 285 che da Termini Imerese conduce a Caccamo. Del resto poteva anche starci, c’è da stanotte un’allerta arancione in tutta la Sicilia.
Anche sui diversi quotidiani on line della regione, soprattutto quelli maggiori, da circa tre ore si può leggere la medesima notizia “La forte pioggia che si è abbattuta nel Palermitano ha provocato due frane: sulla statale Palermo-Sciacca, nei pressi di Ponte Balletto, tra San Cipirello e Camporeale, e sulla statale che da Termini Imerese porta a Caccamo”.
Ma diversi lettori che hanno percorso la statale 285 ci hanno segnalato che sulla rotabile non c’è nessun segno di smottamento e che la strada è totalmente libera.
Perchè questa discrepanza tra la notizia e la realtà? Cosa può essere accaduto?
Un’ipotesi possibile è che l’Anas sia intervenuta per rimuovere i detriti e abbia svolto così bene il proprio lavoro che della frana non è rimasta la minima traccia, oppure qualche agenzia di stampa comunicando la notizia abbia commesso un errore sul luogo dello smottamento e tutti gli altri l’abbiano riportata pedissequamente.
Con questo però non vogliamo deridere nessuno, sappiamo bene come viene prodotto un giornale e che spesso non si possono controllare tutto ciò che si pubblica. Magari in questo caso siamo solo più fortunati perchè il nostro giornale è nel territorio e quindi è stato più facile verificare la notizia.
Comunque, a parte la frana vera o presunta, la cosa importante da segnalare è che chiunque deve percorrere la strada Termini Imerese Caccamo lo può tranquillamente fare perché la statale è completamente libera e transitabile.