Arriva l’estate e si prende il suo spazio con la forza e impetuosamente. Se nella giornata di oggi 21 giugno, il barometro ha toccato quasi 40°, per le giornate che verranno specialmente martedi 22 e mercoledì 23, ci sarà da preoccuparsi sotto tutti i punti di vista.
La Protezione Civile Regionale ha infatti diramato un bollettino preoccupante relativo a tutta la regione a seguito di una risalita di aria nord-africana che investirà il territorio regionale con picchi di oltre 40° e secondo gli esperti si registreranno le temperature più alte degli ultimi dieci anni, addirittura si parla più alte della famosa estate del 2003 quando il caldo era divenuto quasi insopportabile. Per quanto riguarda la giornata del 22 giugno, si toccheranno i 40° e ci sarà un livello di Tipo 2 ossia temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio, infine per la giornata del 23 giugno, i dati preoccupano perchè oltre al rischio arancione, per le città e le province di Catania e Palermo il livello sarà di Tipo 3, ancora più pericoloso del precedente. Intanto già nella regione sono comparsi i primi roghi boschivi che già in provincia di Palermo stanno avanzando e continuando così le temperature, potrebbero essere il doppio dello scorso anno, ora che mancano uomini e mezzi per contrastare questo infausto fenomeno. In ogni caso i consigli sono quelli di rimanere a casa possibilmente con mezzi di refrigerazione, idratarsi spesso, mangiare cibi freschi e allertare il 118 o le forze dell’ordine in caso di malori o richieste di aiuto.
Giovanni Azzara
Home Categoria G-Z Sicilia Meteo Sicilia: arrivano due giorni infernali, il bollettino della Protezione Civile Regionale