Lo spagnolo Aalejandro Valverde del team Movistar è il vincitore della terza tappa “Termini Imerese – Caronia” del Giro di Sicilia 2021 ed è anche il leader della classifica generale.
Una tappa importante ma sopratutto abbastanza impegnativa, lunga ben 180 km tra curve, salite e discese che i corridori hanno affrontato dalle 10.15 di stamattina partendo da Termini Imerese fino al grande arrivo a Caronia. Vince lo spagnolo Valverde del Movistar Team, seguito dall’italiano Alessandro Covi dell’UE Team Emirates e dal colombiano Jhonatan Restrepo Valecia dell’Androni Giocattoli – Sidermec, delusione per i siciliani Vincenzo Nibali che si aggiudica il decimo posto, il fratello Antonio al 23° posto e Fiorelli tra le ultime posizioni. Con questa vittoria, Valverde si aggiudica anche il traguardo della 130° vittoria in carriera, il quale è ritornato davvero in grande forma dopo l’incidente che gli è costata la frattura della clavicola durante una Vuelta de Espana, piccola curiosità, dopo aver tagliato il traguardo Valverde è caduto fortunatamente senza conseguenze. Per il siciliano Vincenzo Nibali è finita qui ? Chiaramente no, infatti della tappa di domani “Sant’Agata di Militello – Mascali” si giocherà il tutto per tutto con la speranza di guadagnare la maglia giallo rossa. “È una sorpresa questa vittoria – ha dichiarato Valverde a margine della vittoria – Non mi sentivo molto bene ma volevo ripagare la squadra per il loro grande lavoro. Volevamo provare a conquistare un successo in questo Giro di Sicilia ma dopo la mia caduta alla Vuelta non ero sicuro della mia forma. Domani vedremo come sto e se potrò combattere per la vittoria di questa corsa”.
Giovanni Azzara
Ecco la classifica dei TOP15 della terza tappa
- 1 VALVERDE Alejandro Movistar Team 4:42:29
- 2 COVI Alessandro UAE-Team Emirates
- 3 RESTREPO Jhonatan Androni Giocattoli – Sidermec
- 4 VELASCO Simone Gazprom – RusVelo
- 5 BARDET Romain Team DSM
- 6 SCARONI Cristian Gazprom – RusVelo
- 7 FORTUNATO Lorenzo EOLO-Kometa
- 8 MCNULTY Brandon UAE-Team Emirates
- 9 MARTINELLI Alessio Team Colpack Ballan
- 10 EG Niklas Trek – Segafredo
- 11 NIBALI Vincenzo Trek – Segafredo
- 12 BAIS Mattia Androni Giocattoli – Sidermec
- 13 MURPHY Kyle Rally Cycling
- 14 ARENSMAN Thymen Team DSM
- 15 GABBURO Davide Bardiani-CSF-Faizanè
Le maglie della terza tappa
- Maglia Giallo Rossa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Regione Siciliana – Alejandro Valverde (Movistar Team)
- Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti – Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates)
- Maglia Verde Pistacchio, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Valsir – Benjamin King (Rally Cycling)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Work Service Group – Alessandro Covi (UAE Team Emirates)