Il maltempo nella giornata odierna ha mostrato i muscoli in provincia di Palermo, creando non pochi disagi alla popolazione.
Per quanto riguarda il comprensorio Termini – Cefalù – Madonie, particolari problemi si sono registrati in particolar modo nei paesi della Valle del Torto e proprio in queste ore la Protezione Civile Regionale ha pubblicato un aggiornamento su quanto accaduto nei paesi in questione. Ecco di seguito i dati:
- Vicari: registrati problemi alla viabilità SS 188-189 e SS 121 – Bivio Manganaro;
- Sciara (PA)- Il Resp. UCPC dichiara che c’è stato un acquazzone ma al momento non piove più. Si registra allagamento SS 113 svincolo Sciara con alcune auto impantanate;
- Sclafani Bagni – nessuna criticità;
- Montemaggiore Belsito: c’è stato un forte temporale, al momento pioviggina.Nessuna criticità;
- Caccamo– Resp UCPC: piove abbondantemente, al momento nessuna criticità;
- Cerda – Sindaco: pioggia forte, al momento nessuna criticità;Aliminusa – Resp UCPC: piove, nessuna criticità;
- Alia – Resp UCPC: Temporale in atto, al momento nessuna criticità segnalata;
- Campofelice di Roccella – Sindaco: pioggia fortissima con visilità ridotta. Situazione monitorata costantemente con particolare attenzione i punti critici del territorio (canali, sottopassi e torrente);
- Termini Imerese: nessuna criticità.
La Protezione Civile locale è intervenuta in tutti i paesi sopracitati, uomini e mezzi impegnati in prima linea per liberare le strade dal fango, da sottolineare inoltre che a Vicari i volontari hanno messo in sicurezza dei “pellegrini” rimasti bloccati alla Riserva Orientata Monte Carcaci. In merito alle condizioni meteo che si prevedono nelle prossime ore, secondo i principali siti metereologici, dovrebbe esserci un ulteriore peggioramento tra le 20:00 e le 21:00, per maggiori dettagli però è consigliato consultare il sito: https://www.protezionecivilesicilia.it/it/.
Giovanni Azzara