“Strumenti di innovazione delle produzioni agroalimentari. Aggregazioni aziendali e certificazione dei prodotti”.
È questo il tema del convegno che si svolgerà oggi (21 maggio), a partire dalle 17, nella sala parrocchiale “San Luigi” a Geraci Siculo. L’occasione è data dalla XII Festa della Transumanza “Si sgavìta la montagna”.
I lavori sono patrocinati dal Consorzio F.Agr.Al. e dall’Agricola Puccia di Geraci Siculo con la collaborazione del Comune di Geraci Siculo e la Diocesi di Cefalù “Parrocchia Santa Maria Maggiore”. Tema conduttore del convegno le opportunità di crescita grazie agli s trumenti aggregativi ed associativi previsti per le imprese del settore zootecnico. Durante i lavori si parlerà anche del valore aggiunto offerto dalle certificazioni di qualità dei prodotti zootecnici ed agroalimentari e della sostenibilità delle produzioni.
Dopo il saluto istituzionale del sindaco di Geraci Siculo, Luigi Iuppa, sono previsti gli interventi di: Antonino Virga, Dipartimento di Scienze Agrarie alimentari e forestali dell’Università di Palermo su: “La sfida della sostenibilità nelle filiere agroalimentari: tra new green deal e farm to fork”; Massimo Todaro professore di Nutrizione e Alimentazione Animale presso il Dipartimento SAAF dell’Università di Palermo e presidente di DOS SICILIA (Associazione dei Consorzi delle Denominazioni di Origine Siciliana e delle produzioni a marchio QS) su: “La certificazione prodotto montagna, un esempio di aggregazione: progetto Promo”; Natale Mascellino, presidente regionale Copagri Sicilia su “Associazionismo: opportunità di crescita per le imprese del settore zootecnico”. Chiuderà i lavori Antonio Cipolla, consulente qualità Agricola Puccia srl, su “Certificazioni e strumenti di valorizzazione del prodotto agroalimentare”. Modera i lavori l’avvocato Marianna Giaconia.