Tutto il mondo era incollato davanti le tv e i vari dispositivi elettronici per assistere al lancio dell’Artemis I, la prima misisone che porterà al ritorno dell’uomo sulla Luna.
Purtroppo non è andata così, almeno per il momento. Cosa è successo? Il lancio era previsto per le 14,30 (ora italiana) di oggi 29 agosto 2022, tuttavia, seppur in un primo momento sembrava andare tutto secondo i piani, gli ingegneri della NASA, si sono accorti di un guasto relativo al sistema di scarico del motore 3, cosa che ha reso necessario l’intervento dei professionisti dell’agenzia spaziale. Volo spostato di circa un’ora fino all’annuncio ufficiale della Nasa: “Today’s launch attempt has been scrubbed”, (il tentativo di lancio di oggi è stato cancellato). Tutto da rifare dunque, secondo una nota dell’agenzia spaziale, la prossima data buona per il nuovo lancio (si spera) è prevista per il 2 settembre 2022 alle ore 18:48 (ora italiana) per una durata di circa 120 minuti, in quel caso la missione dovrebbe durare 39 giorni invece che 42, concludendosi con un ammaraggio nell’Oceano Pacifico previsto per l’11 ottobre. “Il volo spaziale è estremamente complesso – ha scritto su Twitter l’astronauta Luca Parmitano dopo aver appreso la notizia – e farlo “giusto” è molto più importante che farlo “in tempo”. Un sacco di lezioni apprese per gli ingegneri e, si spera, presto un nuovo tentativo”.
Giovanni Azzara
Space flight is extremely complex, and getting it ‘right’ is a lot more important that doing it ‘on time’. Plenty of lessons learned for the engineers, and hopefully a new attempt soon. https://t.co/vZhkYuLDdF
— Luca Parmitano (@astro_luca) August 29, 2022