Si presentano i volumi che raccolgono le omelie del Card. Salvatore Pappalardo

0
310

Vedono la luce i quattro volumi che raccolgono le omelie pronunciate dal Cardinale Salvatore Pappalardo. La raccolta, curata da Maria Saccone attraverso un sapiente lavoro di archivio e catalogazione, sarà presentata sabato 15 ottobre 2022 alle ore 10,00 al palazzo Arcivescovile, Salone Filangieri, dalla Professoressa Cettina Militello, Direttrice della Cattedra Donna e Cristianesimo presso la Pontificia Facoltà Teologica Marianum. L’incontro sarà introdotto dal Dott. Vincenzo Morgante, Direttore di TV2000. Interverrà mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo Metropolita di Palermo.
Nel 2012 sono stati realizzati altri tre volumi relativi agli interventi del Card. Salvatore Pappalardo: Camminiamo in santità e giustizia, riflessioni per l’Avvento e la Quaresima; Sul cammino della Carità, Messaggi e Discorsi alla sua Chiesa; Sul cammino della Verità, Messaggi e Discorsi alla società civile.
Il Card. Salvatore Pappalardo era nato a Villafranca Sicula il 23 settembre 1918. Da giovane entra al Pontificio Seminario Romano Maggiore per poi essere ammesso alla Pontificia Accademia Ecclesiastica. Viene ordinato presbitero il 12 aprile 1941.
Dopo aver lavorato in Segreteria di Stato, Papa Paolo VI lo elegge alla fine del 1965 Arcivescovo titolare di Mileto e lo nomina Nunzio Apostolico in Indonesia. Nel 1969 rientra a Roma per diventare Presidente della Pontificia Accademia Ecclesiastica, la “scuola di formazione” della diplomazia vaticana. Un anno dopo, il 17 ottobre 1970, viene nominato Arcivescovo metropolita di Palermo. Viene creato Cardinale di Santa Romana Chiesa da Paolo VI nel concistoro del 5 marzo 1973, del titolo di Santa Maria Odigitria dei Siciliani. Partecipa ai conclavi del 1978 che vedono eletti Giovanni Paolo I prima e Giovanni Paolo II poi. Dal 1981 al 1992 è Vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana.
Il suo lungo episcopato palermitano è ricordato per la strenua e convinta lotta alla mafia e alle dure denunce contro Cosa Nostra. Il 4 aprile 1996 rinuncia alla carica di Arcivescovo di Palermo per raggiunti limiti di età. E’ morto a Palermo il 10 dicembre 2006 all’età di 88 anni.