Un viaggio, un’avventura, un trekking, un pellegrinaggio, una esperienza di vita?
Si tratta di tutto ciò messo insieme, armonizzato, unico cammino per raggiungere Assisi, sui passi di San Francesco, un cammino inteso a riproporre la esperienza francescana nei luoghi che “il poverello d’Assisi” ha percorso nelle sue itineranze.
La comunità Masci di Trabia ha visitato alcuni di questi luoghi che si trovano in Assisi e in località vicine, luoghi predominanti per capire la vera essenza spirituale di Francesco. In particolare all’Eremo delle Carceri, luogo in cui Francesco si ritirava in completa solitudine per le sue preghiere e contemplazioni, e alla chiesa di San Damiano dove Francesco pregando davanti al crocifisso chiedendo luce di fede e di speranza, sente il Crocifisso parlargli, chiedendogli, per ben tre volte, di “riparare la sua casa che va in rovina”. E’ in questo luogo che il Santo trova ispirazione e compone il “Cantico delle creature”.
Oltre a questi luoghi la Comunità ha visitato l’Abbazia di San Pietro, la Basilica Superiore ed Inferiore di San Francesco, dove si trova la tomba del Santo, la Basilica di Santa Chiara, e la Basilica di Santa Maria degli Angeli, al cui interno si trova la Porziuncola, luogo santo dove i fedeli possono chiedere l’indulgenza plenaria. In ultimo la comunità ha visitato la Cattedrale di San Rufino, dove viene conservata una reliquia (il cuore) del Beato Carlo Acutis, e la Chiesa della Spogliazione che accoglie dentro un’urna le spoglie mortali del giovane Beato.
Camminare lungo i passi di San Francesco ha costituito per la Comunità Masci un autentico cammino dello Spirito che va incontro al desiderio dell’uomo di ricercare nelle profondità di se stesso il senso della propria esistenza. Alla fine del viaggio la comunità ha sperimentato la presenza spirituale Divina e di San Francesco che li ha accompagnati per tutto il nostro cammino parlando alla mente e al cuore della bellezza di condurre una vita quotidiana in piena armonia con il Creato, con l’uomo e con Dio.
Per coloro che volessero conoscere la Comunità Masci di Trabia possono, telefonare al numero 360845480.