Tutto pronto per il nuovo cortometraggio della regista siciliana Emma Cecala.
Si chiama “Manco Morto” l’opera che racconta una Sicilia che non c’è più, ma che di essa restano l’ipocrisia, il finto perbenismo e quell’arte del “ricamo” che trasforma una parola in un discorso e un santo in un diavolo. Emma Cecala richiama in vita il protagonista, del suo primo cortometraggio, Teotista Mezzasalma che, pur di rimanere un fedele comunista sarà pronto a tutto!
La storia è ambientata nel paese immaginario di Cofone, nell’entroterra siciliano, qui si trovano le strade tappezzate di manifesti elettorali in vista delle elezioni del Primo Cittadino al Consiglio Comunale. Pochi giorni prima delle elezioni, muore il candidato a sindaco esponente del P.C.I. Tra lo smarrimento dei compagni e le congetture dei paesani, la funzione religiosa si trasforma in un teatro dell’assurdo. Ma l’incredulità della folla trova il suo culmine nelle ultime volontà del defunto. Cosa succederà?
La risposta è nel cortometraggio che verrà proiettato a Ciminna presso il pub “Tempio”, il 13 aprile 2023 alle ore 21:00. Paese dove sono state effettuate le riprese dal 19 all 22 dicembre scorso, un vero e proprio set a cielo aperto che ha visto la partecipazione di Antonio Pandolfo, Marco Manera, Stefania Blandeburgo e Cesare Biondolillo, con le musiche di Maria Chiara Casà e la produzione di “Arancia Cinema” di Aurelio Grimaldi.