Questa mattina, presso la sala Pio La Torre dell’Ars, è stato presentato il programma del “Carnevale Termitano 2024”. Erano presenti il Sindaco di Termini Imerese Maria Terranova, il deputato regionale Luigi Sunseri e il Presidente dell’Assemblea regionale Gaetano Galvagno.
Quella di quest’anno sarà un’edizione ricca di eventi e concerti di alto livello che coinvolgerà sia la parte alta che quella bassa della città. Si inizia domenica 4 febbraio alle ore 16,30 con la consueta consegna delle Chiavi della Città a “u Nannu Cá Nanna”. A seguire i protagonisti saranno i gruppi appiedati. La sera si proseguirà sul palco di Piazza Duomo dove si esibiranno i “Quattro gusti”, a seguire il concerto Main Stage Radio Time 90.
Da lunedì 5 a venerdì 9 febbraio, i Nanni saranno in visita presso gli istituti scolastici della città.
Sabato 10 febbraio, alle ore 10,00, si apre il circuito di Termini Bassa all’insegna della musica e del divertimento. Nel pomeriggio, alle ore 16,30, è previsto l’arrivo dei Nanni con l’inizio della sfilata dei carri allegorici e dei gruppi appiedati. La serata proseguirà alle ore 21,00 con il concerto di Dj Set Cecilia Gayle a seguire Shade Showcase – concerto Mainstage e Dj Set Natalie Aarts – Soundlover.
Domenica 11 febbraio, sempre a Termini bassa, alle ore 16,30, dopo l’arrivo dei Nanni inizierà la sfilata dei Carri allegorici e dei gruppi appiedati. La serata sarà allietata da Cristiano Malgioglio con il suo Music Show, dopo il concerto la serata si concluderà con Dj Set Noche de Travesura e Disco Carnival.
Martedì 13 febbraio, la festa si trasferirà a Termini alta, in piazza Duomo, dove sfileranno i gruppi appiedati e il carro dei Nanni. Alle 17,30 sul palco di piazza Duomo inizierà lo spettacolo di musica e animazione fino alla “Lettura del Testamento”, prevista per le ore 19:30 dalla scalinata del Comune.
La serata proseguirà con Sasà Salvaggio, a seguire Dj Set. Lo spettacolo pirotecnico concluderà questa edizione del carnevale termitano.
Il Carnevale di Termini Imerese è sicuramente tra i più antichi della Sicilia. Da oltre un secolo protagonisti indiscussi della kermesse sono due arzilli e tenaci nonnetti: “U Nannu cà Nanna” che, con la loro simpatia allietano sia grandi che piccoli. Le maschere dei nanni sono state realizzate nella seconda metà del XIX secolo e appartengono agli eredi della famiglia La Rocca che, con grande passione, cura il cerimoniale contribuendo a mantenere viva la memoria. Di particolare interesse sono anche altri documenti come una ricevuta di pagamento, risalente al 1876, rilasciata dalla “Società del Carnovale” a Giuseppe Patiri, studioso di storia locale e di tradizioni popolari.
“Grazie all’impegno dell’On. Luigi Sunseri e al finanziamento ottenuto a carico del bilancio regionale” afferma il Sindaco di Termini Imerese Maria Terranova “continueremo con impegno a rilanciare il nostro Carnevale. Ringrazio gli organizzatori che con grande entusiasmo hanno realizzato un programma di altissimo livello in tempi davvero brevissimi, gli Uffici comunali, la famiglia La Rocca, i maestri della cartapesta, le associazioni partecipanti, la Società del Carnovale e tutta la grande famiglia del Carnevale termitano. Vi aspettiamo nella nostra Termini Imerese!”
Tra le novità di questa edizione i “Nanni” faranno visita a Palermo riprendendo un’antica tradizione.