Ricordo e “ripetizione per tre materie”: Storia, Memoria e Promemoria della nostra “Comunità viva dei pensanti”.
1) Storia, diagonale del patrimonio territoriale fra Salso e Platani, ma in particolare della Grande Architettura antica perduta o clandestina;
2) Memoria, ed “Eco delle Origini” che ritorna come “Progetto di futuro”;
3) Promemoria, per essere pronti quando, con ragionevole certezza nel prossimo futuro, dovremo cercare di mettere a sistema quello che di importante c’è attorno a noi. Senza farci altre illusioni ci ritroveremo a ricominciare da quello che saremo capaci di portarci appresso. Buone riflessioni, per chi vorrà farle.
A – L’Architetto di Mario Sironi
Ci portiamo avanti con il lavoro distaccato e silente de “l’architetto” (1922) di Mario Sironi. Linea di vetta è la posizione di A. Warburg (1939): “deve essere interpretato simbolicamente ciò che appare soltanto come elemento decorativo”, senza scopo d’uso pratico all’apparenza. Pietre preziose.
b – L’archeologo solitario di Giorgio De Chirico
Nell’attesa metafisica dell’ “archeologo solitario” (1937) di Giorgio De Chirico, per farsi trovare pronti, riprendere le indicazioni preziose di Giacomo Caputo (1964-65) sulla “Tradizione di architettura dedalica in Sikania”. tracce di un “Evo pre-greco” sparse e concrete, da ricercare dalle foci del Salso e del Platani alla costa tirrenica, ad Erice. titolo del capitolo inedito di ricerca: “Architettura dell’invisibile e religione degli ipogei”. Sulle tracce della saga eroico culturale egeo-sikana di dedalo kokalos e del “minos”, che e’ una delle originarie attribuzioni della sovranità mediterranea alla figura del “re del mondo”, come la definisce, per esempio, nella sua opera R. Guenon.
C – “Triangolo Aureo”, incisione esterna della Gurfa
“Triangolo aureo” megalitico inciso alla Gurfa è la “firma” del “dedalico costruttore”, con istruzione per l’uso allegata.
D – Gurfa Aurea e Dedalica
Ancora su quella “firma invisibile” del costruttore “dedalico”: rapporto dimensionale di perfezione armonica e sensoriale in grande architettura fatta per sottrazione. “triangolo aureo” progettuale perfettamente sovrapponibile con la sezione verticale dell’ambiente campaniforme/tholos della Gurfa, che è il più grande del mediterraneo protostorico egeo-miceneo.
Carmelo Montagna