Papa Francesco ha nominato Mons. Cosimo Leone, Canonico del Capitolo di San Pietro in Vaticano, “ad quinquennium”.
A darne notizia è il sito della Diocesi di Cefalù dove in una nota si legge anche: “Tutta la Comunità è invitata a unirsi in preghiera. A Mons. Leone gli auguri del Vescovo per il nuovo ministero che è stato chiamato a svolgere a servizio della Basilica Vaticana”.
Ecco di cosa si tratta
Il Capitolo di San Pietro è un collegio di clero, nato nella seconda metà dell’XI secolo, con il compito di garantire la cura liturgico-sacramentale della Basilica di San Pietro.
Inizialmente ne faceva parte un numero variabile di canonici, posti sotto la direzione del cardinale arciprete della Basilica vaticana. Solo nella seconda metà del Duecento si iniziò a definire per statuto l’organico capitolare, che, per progressivi ampliamenti, nel secolo scorso giunse a contare quasi cento persone.
Nei primi secoli della sua storia il Capitolo di San Pietro ha rappresentato un riflesso della società cittadina, legando le proprie fortune a quelle di alcune fra le famiglie più in vista della città di Roma, quella degli Orsini su tutte. Dalla seconda metà del Quattrocento, però, fra i canonici di San Pietro la presenza di forestieri si è fatta via via più significativa, facendo del Capitolo una compagine sempre più cosmopolita.
Il prestigio dato ai canonici di San Pietro dalla loro specifica funzione in seno al clero romano e dalla particolare sacralità della Basilica vaticana, ove erano chiamati ad esercitare il proprio ministero, trova riscontro nella generosità continuamente mostrata al Capitolo dai pontefici.
Per approfondire CLICCA QUI