La sera del 9 novembre 2022, i militari della motovedetta della Guardia Costiera di Porticello, già in attività di pattugliamento della costa, hanno tratto in salvo tre minorenni che si trovavano a bordo di un natante da diporto che era rimasto in balia delle onde a causa dell’improvvisa avaria al motore.
L’attività di soccorso, coordinata dalla Sala operativa della Direzione Marittima di Palermo, si è svolta nelle acque antistanti il Comune di Santa Flavia e si è conclusa con il rientro in sicurezza nel porto di Porticello, consentendo, così, ai tre minori di potersi ricongiungere con i loro familiari.
Per la professionalità, la tempestività e l’alto senso del dovere dimostrato in occasione del salvataggio, il Consiglio comunale ha deliberato all’unanimità il conferimento dell’encomio pubblico a memoria della meritevole attività che ha visto protagonista l’equipaggio della motovedetta, riconoscendo nella Guardia Costiera di Porticello “un baluardo della sicurezza del territorio flavese che si sviluppa sul mare”.
L’Amministrazione civica del Comune di Santa Flavia ha conferito un encomio pubblico all’equipaggio della motovedetta in servizio presso la Guardia Costiera di Porticello. La cerimonia di consegna si è tenuta presso la sede Municipale del Comune di Santa Flavia, in occasione della seduta del Consiglio comunale, alla presenza del Direttore Marittimo della Sicilia Occidentale e del Sindaco del Comune di Santa Flavia.