Termini Imerese, in gara l’acquisto di una gru mobile: verso il trasferimento dei containers dal porto di Palermo a quello termitano

0
567

Nell’ambito del piano più ampio per trasferire i traffici container dal porto di Palermo a Termini Imerese, la AdSP del Mare di Sicilia Occidentale – che ha sotto la sua gestione entrambi gli scali – ha varato una gara pubblica per dotare il secondo di una gru mobile del tipo a torre e braccio tralicciato di nuova fabbricazione.

Lo stanziamento previsto dall’ente è di 3,9 milioni di euro, installazione compresa, per un mezzo dotato di spreader. La fornitura, chiarisce la documentazione, è supportata dal Pnrr e ed è parte dell’intervento Completamento Infrastruttura Termini Imerese – Nuova banchina per la logistica, sub “Piattaforma Logistica Intermodale – Rafforzamento terminal contenitori’. Secondo quanto precisato dal capitolato tecnico, il mezzo dovrà avere portata al gancio di 120/ 40 /12 tonnellate, velocità al gancio di 16/40/105 tonnellate, sbraccio di 11-46 metri, velocità di traslazione di 0 – 4 km/h.

Nelle scorse settimane, dopo un paio di tentativi andati a vuoto, la port authority si era già assicurata, per il terminal container di Termini Imerese, un mezzo dello stesso tipo ma già usato. A fornirlo sarà lo spezzino Terminal del Golfo Spa, che si è aggiudicato la relativa gara presentando una offerta del valore di circa 859mila euro.