Trabia, Campo Estivo della Comunità MASCI a Castelbuono

0
1843

“CostruiAmo insieme una Comunità più fraterna, più gioiosa, più responsabile”. È stato questo il tema conduttore del Campo Estivo che la Comunità MASCI di Trabia si è dato per vivere una tre giorni nel “Castelbuono Experience”, dal 12 al 14 luglio.

Con campo base presso il seminario estivo Vescovile “San Guglielmo” di Castelbuono, molte sono state le attività nei boschi ed in natura alla scoperta e godimento: in zona San Focà, alle rocche di Gonato, alla base scout Monticelli e nel bel sentiero attorno, immerso nella splendida vegetazione, in cui, fra l’altro in escursione sono stati incontrati alcuni gruppi di daini e cerbiatti.

Non è mancata una apprezzata e colta visita dei monumenti ed opere d’arte al castello dei Ventimiglia, alla Matrice vecchia, al Museo naturalistico, ed ovviamente la degustazione dei buoni “prodotti” al Bar/laboratorio Fiasconaro, etc.; tutto preparato e curato da una guida turistica della Pro Loco.

L’esperienza ha visto, sin dalla preparazione, la collaborazione con il gruppo Agesci di Castelbuono, e con il reparto Scout Agesci dell’Alcamo 2, che campeggiava alla Base Scout “Monticelli”, e con il quale è stato condiviso un cerimoniale di Promesse, e poi un creativo ed animato fuoco di bivacco, sul tema “Natura”, proprio nel loro campo immerso nel bosco di Monticelli abbracciati dagli alberi e sotto lo splendido cielo stellato.

L’Assistente Ecclesiastico, don Marco Lupo, ha proposto un forte momento di Catechesi ed ha celebrato la Santa Messa.

Un altro momento significativo è stato quello del cerimoniale per la Promessa Scout di due componenti della Comunità MASCI di Trabia.

Nell’economia dei tempi il gruppo si è anche dedicato anche ad una attenta “rilettura”, e conseguente riflessione, del “Patto Comunitario” del MASCI Nazionale e, chiaramente, alla fine la verifica dell’esperienza di Castelbuono Experience. Tutti i componenti della Comunità si sono ritrovati nel ritenere questo campo estivo una tappa forte, significativa e costruttiva del cammino comunitario.