San Mauro Castelverde si prepara al Festival di poesia Paolo Prestigiacomo che si terrà dal 26 al 28 luglio prossimo. L’appuntamento, giunto alla IV edizione, sarà una occasione per raccontare il piccolo centro delle Madonie, nell’entroterra siciliano. Come spiega il direttore artistico della manifestazione Fabrizio Ferreri, quest’anno sarà “un festival all’insegna della contaminazione. Tra poesia, musica, cinema e teatro. Tra tradizione e cultura contemporanea. Tra cultura e natura. Tra comunità e artisti e poeti dalle varie provenienze; e sarà tutto gratis, non perché gli eventi non abbiano valore ma perché crediamo che arte e cultura debbano essere il più possibile inclusive”.
All’interno del festival si tiene l’XI edizione del premio di poesia “Paolo Prestigiacomo” assegnato a Stefano Dal Bianco con “Paradiso” (Garzanti), menzioni Florinda Fusco con “Materia Osservabile” (La Vita Felice) e Vanni Santoni con “Altre Stanze” (Le Lettere), Premio “Opera Prima” Eleonora Conti con “Umanità gallina” (RP Libri) e Premio “Selezione speciale della giuria” a Maria Grazia Insinga con “A sciame” (Arcipelago Itaca).
L’individuazione dei premiati è stata ad opera della giuria composta da Gabriella Sica (presidente) Andrea Inglese, Antonio Lanza, Federico Italiano e degli studenti dell’Istituto “G. Salerno” di Gangi diretto da Ignazio Sauro nelle cui classi sono stati letti i 10 libri finalisti.
Il concorso è indetto annualmente dal Comune di San Mauro Castelverde (PA) e dall’Associazione Palestra Per la Mente per promuovere e riportare all’attenzione l’opera dello scrittore maurino Paolo Prestigiacomo nato a San Mauro Castelverde nel 1947 e scomparso a Roma nel 1992.
“Il Festival di poesia Paolo Prestigiacomo, con il premio annesso – afferma il sindaco Giuseppe Minutilla – è un appuntamento importante per il nostro paese sul quale punta l’amministrazione comunale. Crediamo nel valore rigenerativo della cultura che può essere volano di sviluppo di un territorio come il nostro che ha enormi potenzialità da sfruttare, abbinando la cultura ai prodotti, alla storia e al buon vivere nei piccoli centri”
IL PROGRAMMA
Il programma è fitto di appuntamenti e prenderà il via venerdì mattina 26 luglio con la Mostra “Luoghi e paesaggi di San Mauro” di Giacomo Di Marco ed esposizione di artigianato locale presso il Salone Badia che sarà aperta per tutto il periodo dell’evento. Nel pomeriggio sarà la Piazzetta Badia ad ospitare “Euterpe in viaggio: dall’Argentina a San Mauro” con le musiche di Marco Agozzino al Sax e Mario Romeo alla Fisarmonica che suoneranno Piazzolla, Galliano, Hermosa, Bartok, Girotto, Iturralde. A seguire ci sarà, l’appuntamento “caccia all’autore” con Maria Grazia Insinga con il suo “A sciame” (Arcipelago Itaca) “Selezione Speciale della giuria” XI ed. Premio Prestigiacomo. La serata si chiuderà con Cinema a sorpresa a cura di Ignazio Sauro e la musica di Luca Scimeca di Radio One.
Sabato 27 luglio sarà Equitrekking ad aprire la giornata, mentre, nel pomeriggio si potranno ascoltare racconti e canti della tradizione popolare a cura dell’Ass. Culturale e Musicale L’Eremo.
In serata, nella piazzetta Badia “caccia all’autore” con Eleonora Conti con “Umiltà Gallina”, (RP Libri) “Opera Prima” XI ed. Premio Prestigiacomo. In serata Balli del folclore siciliano a cura dell’Ass. Culturale e Musicale L’Eremo.
Domenica 28 luglio si inizierà con l’escursione a Colle Calandra a cura di Madonie Outdoor e nel pomeriggio al Salone Badia “Aprire la memoria” in ricordo di Antonietta Castelli con Domenico Cannizzaro. A seguire “Radici e vento: San Mauro in Argentina” con La Escuela italiana de San Mauro in Quilmes con Mario Truscello e Maria Concetta Cassata. La serata si concluderà con degustazione e Dj Claudia Giannettino e Vocalist Chiara Figus
LA STORIA DEL PREMIO
La storia del Premio inizia nel 1993, per sei edizioni. Ripreso nel 2019 da Fabrizio Ferreri con il sostegno dell’amministrazione comunale e in collaborazione con Gabriella Sica e Nunzio Prestigiacomo, annovera tra i vincitori figure fondamentali della scena poetica italiana contemporanea: Patrizia Cavalli (1993), Franco Loi (1994), Franco Marcoaldi (1995), Valerio Magrelli (1996), Iolanda Insana (1997), Maurizio Cucchi (2007), Tiziano Broggiato (2019), Milo De Angelis e Umberto Piersanti (2021), Francesco Targhetta (2022).