Premio Dedalo Festival: istituito un nuovo premio in memoria del professore “Roberto Sottile”

0
485

Il Festival in questa XVII edizione, che si terrà presso la villa comunale di Caltabellotta (AG) dal 20 e 21 agosto 2024, ha voluto istituire un nuovo premio ed intitolarlo al compianto professore di linguistica italiana dell’Università di Palermo Roberto Sottile.

Studioso dinamico, sensibile e attento, nella sua breve vita ha realizzato tantissimi progetti di notevole pregio. Molte pubblicazioni al suo attivo che hanno dato visibilità, attraverso lo studio dei dialetti, a centinaia di artisti siciliani. “Il dialetto nella canzone italiana degli ultimi venti anni” e “Dialetto e Canzone. Uno sguardo sulla Sicilia di oggi” rappresentano un patrimonio per chi desidera conoscere il panorama che gira attorno la musica che utilizza il dialetto per esprimersi.

Roberto Sottile originario di Caltavuturo, attento ai fenomeni che riguardano le piccole aree interne, dal 2012 è stato sempre presente ed attivo al Dedalo Festival in tutte le edizioni anche quelle realizzate fuori dalla Sicilia, regalando entusiasmo, conoscenza e qualificando il nostro evento.

In accordo con i familiari di Roberto Sottile, la Moglie Eugenia Capitummino ed il figlio Mauro, è intenzione del Dedalo Festival assegnare e consegnare il riconoscimento ad artisti che hanno saputo qualificare e valorizzare attraverso le loro opere il dialetto e per essere riusciti con la loro attività a superare i confini regionali.

Sono stati selezionati per questa edizione tre straordinari artisti:
Vincenzo Pirrotta attore e regista (“Spaccaossa”)
Alessio Bondì cantautore (musica originale “Amorte” per “Spaccaossa”)
Cesare Basile cantautore (la storia di un autore essenziale, ruvido e potente)