Sciara e Cerda si preparano a dare l’ultimo saluto a Daniel Zappulla, il giovane sciarese trovato senza vita nelle sua abitazione dopo diversi giorni.
Sabato 17 agosto 2024 sarà il giorno dell’ultimo saluto a Daniel, esequie che si svolgeranno a Cerda presso la chiesa Maria SS. Immacolata alle ore 11:00, paese dove rimarrà per alcuni giorni prima di essere trasferito a Sciara, suo paese d’origine.
Notizia che ha scosso le due comunità della Valle del Torto e che ha spinto il sindaco di Sciara, Concetta Di Liberto, a proclamare il lutto cittadino per la giornata di sabato 17: “A seguito della prematura morte del nostro giovane concittadino Daniel Zappulla, – si legge sulla pagina Facebook ufficiale del Comune di Sciara – il Sindaco e l’Amministrazione hanno proclamato il lutto cittadino per la giornata del 17 agosto 2024 in occasione dei funerali che si svolgeranno a Cerda alle ore 11:00 presso la Parrocchia Maria SS. Immacolata, nei prossimi giorni sarà trasferito a Sciara dove sarà accolto con un momento di preghiera. Domani pertanto, verrà esposta la bandiera a mezz’asta nella sede comunale, verrà osservato un minuto di silenzio negli Uffici comunali e nei locali pubblici alle ore 11, sono inoltre sospese tutte le attività ludiche, ricreative e di spettacolo per l’intera giornata. Tutti i Cittadini, – conclude la nota – le Istituzioni pubbliche, le organizzazioni sociali, culturali ed i titolari di attività di ogni genere sono invitate a manifestare il proprio cordoglio nelle forme ritenute più opportune, durante il corso dei funerali e a non adottare, per l’intera giornata, comportamenti che contrastino che il carattere luttuoso della giornata”.
Diverse le manifestazioni di solidarietà, tra queste quella attivata dall’associazione “Uniti per la Vita ODV” di Sciara, la quale si è fatta promotrice di una raccolta fondi straordinaria in memoria del giovane Daniel. Sui social intanto, diverse le manifestazioni di cordoglio da parte di parenti, amici e conoscenti, un dramma che ha lasciato ferite profonde nel cuore di tutti.