Tragico naufragio a Porticello: c’è una vittima, lo scafo si trova adesso a 50mt di profondità

0
560

Tragico naufragio nel mare antistante Porticello.
Nelle prime ore del mattino di oggi, 19 agosto 2024, a solo mezzo miglio dalla costa di Porticello, è affondato il veliero BAYESIAN battente bandiera britannica, destinato a crociere di lusso, di 56 metri di lunghezza, con 22 persone a bordo fra membri dell’equipaggio ed ospiti, tutti di nazionalità straniera.
Secondo un primo bilancio, 15 passeggeri sono stati salvati dalla Guardia Costiera di Porticello, prontamente intervenuta, 6 sarebbero i dispersi che si teme possano essere rimasti intrappolati nelle cabine , 1 sarebbe la vittima accertata, rinvenuta all’esterno dello scafo che giace a quasi 50 metri di profondità.
L’affondamento potrebbe essere stato causato dalle pessime condizioni meteomarine che sembra abbiano dato origine ad una tromba marina.
Ironia della sorte, il tratto di mare nel quale è avvenuto l’affondamento, è piuttosto sicuro essendo protetto dal promontorio di Capo Zafferano, dai venti di maestrale che spirano da nord-ovest, e per questo spesso vi stazionano navi alla fonda. Attualmente i vigili del fuoco e la Guardia Costiera, stanno operando le ricerche di eventuali sopravvissuti, con un elicottero e mezzi navali. Un elicottero del servizio di Ricerca e Soccorso dell’Aeronautica Militare di stanza nella base aerea di Trapani Birgi, si è unito alle altre forze che stanno operando le ricerche.

Giuseppe Ficardo