L’Accademia Italiana della Cucina, Delegazione di Cefalù, Istituzione Culturale della Repubblica Italiana, ospita giorno 15 settembre alle ore 12,30 presso l’Hotel Donna Vi di Geraci Siculo, la presentazione del libro dello scrittore e giornalista Mario Liberto: “Le monache di casa, Storia, aneddoti e curiosità dei dolci conventuali”.
Per Antonino Spallina, Delegato dell’Accademia Italiana della Cucina di Cefalù: “Geraci Siculo, uno dei borghi più belli d’Italia, oltre a presentare il libro del giornalista e scrittore Mario Liberto sarà l’occasione per un tuffo nella tradizione e nella natura rigogliosa del Parco delle Madonie, ma anche opportunità per degustare i prodotti tipici della tradizione geracese.
Il monastero di Santa Caterina di Geraci Siculo, ha ospitato le Benedettine cassinesi, le cui origini sono collegate a una Congregazione di “Donne ritirate” che avevano la loro abitazione presso la prima chiesa madre del Paese dedicata a San Giuliano.
Il libro di Mario Liberto mostra molte analogie con la storia di questo monastero, e fa menzione di alcuni dolci che le suorine erano brave a preparare come: i muccunetti, o bocconetti, le serafinelle, cassatine antiche, i moscardini.