Trabia, il MASCI all’eremo della valle della Speranza voluto da Biagio Conte

0
276

La Comunità MASCI di Trabia, sabato 5 ottobre, nell’ambito del c.d. “Tempo del Creato”, ha vissuto una intensa esperienza presso l’Eremo della valle della Speranza, nel bosco limitrofo al paese di Godrano.

La struttura, voluta dal frate laico Biagio Conte, è incastonato fra splendidi alberi di querce, roverelle e sughere di alto pregio naturalistico, ed è prossimo alla suggestiva valle Agnese. Il sito è pregno di una atmosfera di amabile silenzio e di armonia spirituale.

Nel corso della giornata si sono vissuti diversi momenti: la “liberazione” di due rapaci già curati presso il Centro di Recupero Fauna Selvatica di Ficuzza, retto dal dott. Gianni Giardina, una escursione, dalla valle del Pero sino alla valle Agnese, in cui non sono mancati momenti di didattica ambientale, il pranzo conviviale, condiviso con i volontari della Missione di Speranza e Carità (coordinati da Vincenzo Deguardi) continuano a lavorare per rendere l’eremo sempre più interessante nella sua semplicità francescana.

Non sono mancati momenti e spazi di preghiera e meditazione personali e comunitari. La giornata si è conclusa con la celebrazione della messa, nella piccola cappella, presieduta da don Pino Vitrano (responsabile ed animatore spirituale della Missione e dello stesso eremo) con la partecipazione liturgica del frate francescano Fra  Gesualdo.

Come tradizione la comunità trabiese ha acquistato e consumato solo prodotti locali (pane, carni, formaggi, etc.).

La verifica comunitaria della attività, svoltasi sotto la maestosa quercia di Abramo, ha dato voce a tutti i partecipanti, ed agli amici volontari dell’eremo, di esprimere i sentimenti, le emozioni, la gioia e le gratitudini, per la bella e significativa esperienza vissuta dagli adulti scout.