Petralia Sottana, tre giorni di festeggiamenti tra natura, sapori e impegno civile

0
18

Dal 25 al 27 ottobre torna la Festa dei Sapori Madoniti: previsti degustazioni, escursioni e spettacoli ma anche convegni sugli aspetti tradizionali e le eccellenze culturali delle Madonie. Organizzata dal Centro Commerciale Naturale “Antonio Pepe”, l’edizione 2024 della Festa dei Sapori di svolge da venerdì 25 a domenica 27 ottobre 2024. Petralia Sottana ospiterà il ricco carnet di eventi che coniugano intrattenimento e impegno civile tra panorami mozzafiato e un patrimonio architettonico tutto da scoprire e comprendere. Se, infatti, le strade e i monumenti della cittadina raccontano secoli di storia, l’ambiente circostante ne fa un luogo ideale per gli amanti della natura e degli sport all’aria aperta. Durante la Festa dei Sapori, questo contesto così unico si arricchisce ulteriormente di pietanze e suoni, creando un’esperienza sensoriale immersiva e continuativa per tutto un fine settimana

Ecco nei dettagli il programma dei tre giorni. Venerdì 25 ottobre alle 18 l’apertura ufficiale della festa presso il Cine Teatro Grifeo dove andrà in scena lo spettacolo teatrale “Russu Malu Pilu” con la regia di Paride Cicirello. Contemporaneamente, lungo il Corso Paolo Agliata, si apriranno gli stand gastronomici, dove  si potranno gustare le prelibatezze locali.

La serata proseguirà in Piazza Misericordia con l’intrattenimento musicale di Paolo Chiatante, per concludersi, a partire dalle 23, a Piazza Umberto I con il DJ set di Giulia Federico ed Ettore Macaluso offerto dalla Pineta Discopub:  Vox Valentino Polizzano.

Sabato 26 ottobre appuntamento alle 9.00 per partecipare all’escursione guidata dagli esperti del CAI lungo il Sentiero Italia. Alle ore 10, il Cine Teatro Grifeo ospiterà invece un convegno organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Termini Imerese su un tema di grande rilevanza storica e sociale: “I maxi processi alla mafia nell’evoluzione dei riti e dei codici”. Nel pomeriggio, la musica tornerà protagonista: alle ore 17, in Piazza Gramsci, Calogero Migliore accompagnerà il pubblico con melodie e canti della tradizione popolare. Poco dopo, alle 17,30, la Piazzetta Municipio diventerà il punto d’incontro per il talk “Madonie Gastronomiche”, un’occasione per dialogare con i produttori locali e scoprire i segreti della loro maestria, in collaborazione con Natura Mediterranea e il Consorzio Co.Ri.Bi.A.

La serata continuerà con il gruppo Fuori Programma, che animerà Piazza della Vittoria alle 19, mentre in Piazza Umberto I alle ore 22 sarà la volta dei Sirah  A seguire, ancora ritmo e musica per far danzare il pubblico lungo il Corso Paolo Agliata con l’intrattenimento musicale di Paolo Chiatante. Domenica 27 ottobre. L’ultimo giorno di festa si apre nuovamente con la natura: alle ore 10, una passeggiata naturalistica permetterà ai partecipanti di esplorare l’ecosistema del castagneto delle Madonie, un’esperienza a cura di ABIES e Natura Mediterranea. Alle ore 12, lungo il Corso Paolo Agliata, degustazione gratuita di ricotta fresca, offerta dal CCN.  Nel pomeriggio, alle ore 15,  presso l’Aula Consiliare si svolgerà l’Assemblea dell’ONAF, seguita, alle 16, da una degustazione guidata di formaggi locali a cura di Nino Spera. Nel frattempo, in Piazza Umberto I, alle ore 15,30, il saggio di danza a cura di ASD Bailamos. A seguire, alle 17, lo spettacolo itinerante del Gruppo del Ballo Pantomima della Cordella di Petralia Sottana partirà da Piazza Gramsci, per poi culminare, alle 18, in Piazza Umberto I con una coinvolgente contradanza a cura di Calogero Migliore.

Durante l’intero weekend, saranno disponibili attività per i più piccoli come il face painting con Federica Migliore e altri laboratori creativi, oltre a iniziative solidali presso il Centro Parrocchiale San Filippo Neri, dove giochi e pietanze solidali contribuiranno a supportare la comunità. Si potranno visitare il Centro Storico, le Chiese e il Museo Civico “Antonio Collisani” con i volontari del Servizio Civile Universale Unpli Pro Loco Petralia Sottana “Francesco Tropea”. Già da sabato, un servizio navetta agevolerà il raggiungimento del centro storico da parte dei visitatori, mentre chi arriva con il camper avrà a disposizione un’area dedicata.

Per informazioni: Centro Commerciale Naturale: 379 263 1716 – Ufficio Turistico: 0921 641811 – Email: [email protected].

Barbara De Gaetani

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here